“E tu quando lo fai un figlio?”

Sto scrivendo questa recensione con un’attenzione e un’emozione diverse dal solito, perché questa storia ha una tematica forte e coraggiosa, delicata, toccante, dolorosa e incredibile, allo stesso tempo.
Quest’opera è nata da un’esperienza personale e diretta dell’autrice che non ha fatto mai mistero della sua esperienza personale in merito e fa dell’eBook stesso un libro prezioso e importante.
Luisa e Leonardo, i protagonisti, sono una coppia ben affiatata, innamorata, felice e unita che affronta una vera battaglia per riuscire ad avere un figlio.
Ci sono al mondo coppie che riescono ad avere subito dei figli, spesso indesiderati, a volte maltrattati, per abitudine “parcheggiati” a casa dei nonni o affidati a parentele varie e mai così tanto desiderati come molte altre coppie che, invece, combattono giornalmente e instancabilmente per riuscire a essere genitori.
Luisa e Leonardo sono una coppia che si ama da morire e che combatte tra atroci speranze fallite, viaggi all’estero, esami, interventi di ogni tipo e moltissime iniziative in grado di stimolare, in qualunque modo, la fecondazione della prima e tante sofferenze per il secondo.
Questa storia è stata trattata con una delicatezza e, allo stesso tempo, un’ilarità, che è riuscita a non intristire il lettore e ad alleggerire la tematica, di un’attenzione spasmodica. E si nota.
Ci sono stati capitoli divertenti, piacevoli e rilassanti e pagine più forti, toccanti e dolorose. Pagine che mi hanno colpito molto, in primis perché, conoscendone la natura, sapevo che erano veritiere e poi perché penso che l’autrice abbia dimostrato di avere un grande coraggio, oltre a una forza d’animo non indifferente.

e-tu-quando-lo-fai-un-figlio-di-tiziana-cazziero

Quando conosci storie tanto forti e dolorose ma, allo stesso tempo, donne di questo spessore che hanno saputo combattere e vincere, in modo tanto determinato e tenace, la loro personale battaglia, non ci si può che inchinare innanzi a loro per rendere onore a ciò che sono e all’importanza che hanno.
Sì. Ci sono donne, a mio avviso, che dimostrando di avere tutta questa forza e intraprendenza, diventano di esempio per le altre e di grande importanza in una società votata troppo spesso a un’ideale femminile che, spesso, è molto lontano dalla realtà.
Le vere personalità, quelle che spiccano e che vanno ammirate, sono quelle che dimostrano, nella quotidianità, la loro forza e capacità di vita in modo tale da diventare di esempio per altri.
Questa storia merita il dieci con la lode.
Ha uno stile fresco, giovane, moderno, tenace, leggero in certi punti e, allo stesso tempo, delicato e gioviale, fluido e piacevole, ma anche toccante e pungente in altri. Fa male, ma poi rincuora.
L’autrice ha dato prova, ancora una volta, della sua bravura e soprattutto della sua forza, perché è una donna davvero straordinaria.

Tiziana Iaccarino.

Annunci

Un pensiero su ““E tu quando lo fai un figlio?”

  1. Storia avvincente perché scandaglia il reale. La fantasia non ha posto quando si ama la vita. Se c’è fantasia è per cercare nuovi strumenti per vivere se stessi. Penso che il mio, inedito, ricalchi lo stesso percorso. Brava.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...