Chiacchieriamo, social

Interviste sì o no? L’importanza del farsi conoscere

Le interviste sono un ottimo mezzo social per farsi conoscere. Oggi il web permette al mondo degli autori in generale di farsi conoscere su ampia scala. In passato quando ho cominciato io, più di qualche anno fa, non c’era ancora l’invasione social e se volevi farti conoscere e soprattutto presentare al pubblico le tue opere, dovevi farlo alla vecchia maniera. Andare per le librerie, chiedere se volevano esporre qualche tua opera e magari se vi era la possibilità di organizzare una presentazione. Tutte azioni che si possono fare anche oggi, ma diciamo la verità è un lavoraccio e oggi grazie soprattutto a Facebook si possono creare eventi di presentazione e chiedere interviste con eventi spesso in diretta nella bacheca dei vari gruppi che si occupano di libri.

intervistechiacchieriamo

Blog e gruppi facebook sono speciali alleati che permettono alle autrici di presentarsi al pubblico stando seduti comodamente a casa, senza uscire e digitando sui tasti della tastiera di un PC. Ci sono anche gli smartphone che si collegano al mondo virtuale e ti permettono di arrivare facilmente a una pluralità di persone non legate geograficamente alla tua area, ma anche molto più avanti, globalmente parlando .

In passato era necessario scrivere alle redazioni dei giornali, che ovviamente, se eri il signor nessuno, quasi mai rispondevano, cosa che accade anche oggi, grazie però alla personale intraprendenza dell’autore, questo può e deve metterci del “suo” per arrivare ai possibili lettori, creando ogni sorta di iniziativa capace di solleticare l’interesse del pubblico che ogni giorno si affaccia nel web, in particolare nei vari social network.

Le interviste mettono a nudo o quasi un autore, rispondere alle domande sulle opere di nuova pubblicazione e parlare spesso anche di se stessi, avvicinano la persona e non solo il personaggio pubblico, ai lettori. Questi ultimi possono conoscere meglio i loro idoli seguendoli da vicino con le loro pagine e quando sono fortunati poter interagire con gli stessi durante qualche intervista in diretta su facebook.

Parlare di se stessi e farsi conoscere è vitale, spesso molti minimizzano quest’aspetto, ma vi assicuro che nella mia modesta e non poca esperienza, il raccontarsi attira molto l’interesse del pubblico.

Quando si pensa a un’intervista, è facile individuarla nell’immediato a quelle che si svolgono in televisione e alle radio, i mezzi storici che da sempre sono stati fautori delle interviste e presentazioni dei vari personaggi. Oggi il mondo virtuale è ricco di mezzi a nostra disposizione, che ci permettono con maggiore facilità di arrivare a quel probabile pubblico che magari casualmente può incontrare un link, un nome o evento con quel qualcosa di originale in grado di attirare i suoi occhi indiscreti  e curiosi.

E voi, cosa ne pensate, vi piacciono le interviste?

Tiziana Cazziero

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...