Chiacchieriamo, Consigli librosi, Curiosità, Recensioni

“Via Chanel N°5”, la recensione del Pink.

Da tempo, ormai, seguo con grande ammirazione sui social l’autrice di questa romantica e sorprendente serie.

Daniela Farnese è napoletana come me, incredibile, battagliera, dalla battuta sempre pronta, una donna moderna, allegra, ironica, sveglia e di grande cultura, ma soprattutto chic al punto giusto, al punto che una delle sue opere più famose e amate, la prima in particolare, parla proprio di moda e si intitola “Via Chanel N°5”. Avevo la sua opera nel Kindle da moltissimo tempo e finalmente ho trovato il momento giusto per iniziarne la lettura che proseguirò con la seconda parte dal titolo “I love Chanel” fino ad arrivare al terzo e ultimo “Natale da Chanel”.

Ma torniamo alla storia, anzi cominciamo a parlarne, per farvi conoscere la protagonista assoluta: Rebecca Bruni, una donna di oggi, intraprendente e molto alla moda. Il suo mito è la grande Coco Chanel, ne ama ogni aspetto, ogni capo, la storia stessa, le abitudini, gli aforismi, la leggenda che dall’ambiente della moda è arrivata a istituire un vero e proprio modo di essere nella società del suo e del nostro tempo.

Dopotutto, la famosa Coco Chanel è stata la prima donna a rendere, in qualità di stilista, la figura della donna tanto ammirata, tanto desiderata, tanto chiacchierata, ma soprattutto indipendente, in un secolo nel quale non era per niente semplice per il sesso femminile imporsi, parliamo del 1900, tanto da renderne la figura una leggenda rimasta nel tempo nella cultura e nell’arte del design e della moda nel mondo.

Ma torniamo a Rebecca.

Lei è una wedding planner tanto brillante sul lavoro quanto sfortunata nella vita privata. Una donna di grande intelligenza, di sarcasmo, di caparbietà, di gioiosa trasparenza e dolcezza, ma anche intraprendente e molto indipendente, esattamente come era Coco Chanel, al punto che si fa soprannominare dagli amici Coco.

Rebecca si trasferirà a Milano per amore, anche se… e qui non vi dico altro, solo che le sue avventure mi hanno davvero conquistata, lasciandomi divorare letteralmente il primo volume della serie.

Consiglio questa lettura a chi ama le opere giovani, moderne, fresche, allegre, piene di quell’entusiasmo capace di farci comprendere che, nella vita, non sempre tutto è perduto e che ci si può rimboccare le maniche e ricominciare, sostenendosi e accettandosi, migliorandosi e stimandosi. Perché chi ama, in primis, se stesso può amare tutto ciò da cui è circondato.

Via Chanel N.5 di Daniela Farnese

LO STILE E L’ARMONIOSITÀ.

Lo stile della Farnese è scorrevole, giovane, fluido, senza artifici, semplice, puro in tutto ciò che esprime, nello stesso modo in cui racconta, in ogni situazione nella quale si trova la sua protagonista. L’opera è realizzata con un’armonia linguistica ammirevole, in grado di raccontare una storia davvero destinata a tutti.

UN SUCCESSO INCREDIBILE.

Questa serie è stata un successo incredibile e sono certa che la sua protagonista abbia avuto modo di farsi apprezzare in tutte le sue avventure, amorose e professionali, sia perché rispecchia un po’ la figura della donna di oggi, moderna, in carriera, intraprendente, alla continua ricerca di un posto concreto in una società guidata dagli uomini e sempre disposta a reinventarsi, con grande fatica, ma senza mai perdere il coraggio e la costanza di portare a compimento i suoi desideri. Tutto, senza mai smettere di sognare.

Questo messaggio è bellissimo.

Il messaggio che passa attraverso questa storia, tra romanticismo, ironia e giocosità, ci chiede di non perdere mai la speranza, ma di migliorare sempre la nostra vita, di impegnarci in tale scopo e di credere che il domani possa offrirci qualcosa di meglio. L’importante è non perdere la propria personalità e soprattutto far notare attorno a sé una meravigliosa nuvola di Chanel N°5.

CONSIGLIATISSIMO.

Consiglio a chi ancora non conosce o non ha letto questa serie e le opere della scrittrice Daniela Farnese, di cominciare subito a leggerla, perché non smetterà mai di apprezzarla.

DOTTORESSA DANIA.

Daniela Farnese è nota anche come Dottoressa Dania, se la apprezzi e vuoi conoscerla meglio, clicca sul suo sito: www.dottoressadania.it .

Tiziana Iaccarino.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...