blogger, Chiacchieriamo, Curiosità, social, web

Quali temi affrontare con un blog?

Continuiamo a parlare di blogger e di blog.

Le persone appassionate di un argomento in particolare, potrebbero aver voglia di aprire un diario on line sul quale parlare della propria passione o di ciò su cui si è molto preparati.

In alcuni articoli vi ho già parlato di chi si può definire autore e chi scrittore. Spesso la scrittura può davvero offrire tante sfaccettature, perché si può scrivere di tutto un po’.

Aprire un blog, in particolare, e scrivervi ciò che si crede di conoscere bene, perché magari si ha una bella esperienza, è una buona vetrina sia per avere un seguito di aficionados che per far sì che le persone si rendano conto che siete persone preparate, professionali, piene di iniziative e tanta voglia di reinventarvi.

Ma di cosa dovrebbe o potrebbe parlare il vostro blog per attirare visitatori?

Ci sono moltissimi blog che parlano di questi argomenti, ma tanti li affrontano in modo prolisso e senza vere risposte, cioé dicendo tanto, ma in realtà non dicendo niente.

Quanti di voi si sono resi conto che, seguendo alcuni blog, non sono riusciti a capire un bel niente su come diventare blogger?

Perché?

Perché il ruolo del blogger non è semplice e quelli che lo fanno in modo amatoriale, ma anche quelli che lo fanno in modo professionale, difficilmente riveleranno a perfetti sconosciuti le loro strategie in modo pubblico, senza un ritorno pubblicitario, senza sapere quanto questo possa davvero servire agli altri.

scrivere

Allora, cosa scrivere sul vostro blog personale?

Semplice: tutto ciò in cui vi ritenete competenti, che conoscete bene, che sapete gestire, che conoscete davvero.

Ciascuno di noi ha delle virtù, un talento nascosto, una predisposizione particolare, una capacità particolare: c’è chi ama la storia e scrive storici e magari li studia anche, li legge, se ne interessa, visita musei, partecipa a eventi e può trattare mille argomenti riguardanti questo tipo di argomento, c’è chi cucina e può scrivere di ricette, c’è chi ama lo sport e può parlare di sport, di eventi sportivi, di strategie di allenamento, di gare, di Olimpiadi, di atleti, di campioni, di competizioni, c’è chi ama la musica, quindi può parlare di musica, di strumenti, di avvenimenti che la riguardano, dei suoi cantanti preferiti, dei compositori, degli eventi musicali della sua città o del luogo in cui vive, della possibilità di far apprendere agli altri la cultura verso l’arte, c’è chi ama la pratica, lo studio dei numeri, la matematica, l’ingegneria, la fisica, le materie che riguardano il calcolo e, a sua volta, troverà tutti gli argomenti pratici per parlarne, articolo dopo articolo, coltivando la sua passione.

Ecco il segreto: la coltivazione di una passione.

Quando si vuol coltivare la propria passione o il proprio talento, si scava a fondo, si cerca il modo per migliorarsi e per presentarlo al meglio, per specializzarsi in quella sorta di appassionante viaggio verso le proprie virtù.

Ecco.

Scrivete ciò che conoscete, ma ciò che conoscete bene. Ciò di cui siete in grado di parlare. Non ciò che non sapete, ovviamente. Solo in questo modo, potrete davvero conquistare dei lettori affezionati, lettori che vedranno in voi una guida, qualcuno di affidabile, di interessante, di colto, di istruito, di preparato da seguire, da leggere, con cui coltivare un’amicizia e la stessa passione.

Tiziana Iaccarino.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...