Chiacchieriamo, Consigli librosi

“Amore tormentato”, questo è un omaggio al capolavoro di Tiziana Cazziero.

Da molto tempo volevo dedicare un articolo a quello che ho sempre reputato il capolavoro della scrittrice Tiziana Cazziero.

Ho letto quasi tutto di suo (dico quasi perché non ho letto i suoi fantasy, sono sincera, ho subìto una sorta di trauma, in passato, per quel che concerne questo genere e difficilmente ora lo leggo), per cui posso dire quale sia, a mio avviso, il suo lavoro più intenso, più coinvolgente, anzi sconvolgente, più emozionante, più forte, a livello emotivo.

Ho amato quasi tutti i suoi lavori, come dicevo, alcuni di più, altri di meno, ma “Amore tormentato” è una storia che ti entra dentro, che si insinua nei meandri più reconditi del tuo cuore, che ti fa piangere, che ti commuove, che ti emoziona e non ti chiede in cambio altro che di esprimere con tatto quanto hai letto.

Non è semplice quando si parla della violenza sulle donne, tema che resta sempre attualissimo e nel quale l’autrice in questa storia è stata molto delicata, ma anche rude in certi punti, mettendo il lettore di fronte a quella che è la realtà dei fatti.

Qui c’è una protagonista femminile molto forte, Giorgia, una donna che scampa al pericolo di venire sopraffatta dalla malvagità di un uomo, per cominciare da capo lontano dalla sua casa e dal suo posto di origine. Scappare non è mai la soluzione, perché i problemi ti seguono ovunque, ma a volte sei costretto a compiere delle scelte estreme.

La scelta di Giorgia e la bellezza della Cornovaglia.

Si aprono a un certo punto scenari di Cornovaglia che sono davvero meravigliosi (io ci sono stata in Cornovaglia e vi posso assicurare che l’autrice ha avuto una maestria incredibile nel raccontarli), lì dove la protagonista si rifugia e dove la troveremo a ricominciare una nuova vita, pur affrontando i suoi fantasmi ma, come ho detto prima, il passato non passa mai del tutto. E qui non vi dico di più.

Qui io mi limito a dirvi che questa storia è una delle più belle che abbia mai letto, qui mi permetto di osare e dire che “Amore tormentato” è il capolavoro dell’autrice, per quanto abbia scritto anche altre opere molto interessanti. Io sono convinta del fatto che, all’interno di una carriera, ogni artista crei a un certo punto un capolavoro, il suo capolavoro, un’opera migliore di tutte quelle che ha realizzato, una sorta di grande bellezza sottoforma di creazione (in questo caso sottoforma di libro).

Amore tormentato di Tiziana Cazziero

Questo romanzo io l’ho acquistato in cartaceo, perché volevo toccarlo con mano e quando l’ho toccato, vi assicuro che mi sono sentita una donna pronta ad affrontare le tematiche ivi contenute con un’espressione nuova e uno stato d’animo fremente. Fremevo dalla voglia di sfogliarlo.

Ero pronta ad affrontare la storia di Giorgia, potendola toccare con mano.

Ecco a voi la trama per saperne di più.

Giorgia è partita. Ha lasciato la sua amata terra sicula perchè non riesce a convivere con il passato che ha rischiato di schiacciarla. Come tutte le ragazze giovani sognava l’amore, una famiglia e di vivere felice con il suo uomo; qualcosa però non è andato come lei sperava. I sogni sono stati infranti da un ragazzo infido, ambiguo, possessivo. Ha vissuto nell’oblio per tanti anni, poi un evento ha cambiato tutto, ridisegnando un nuovo destino. Giorgia per sfuggire al mal di vivere ha dovuto prendere una decisione importante: lasciare tutto per recarsi lontano, in un’altra Terra. É salita su un aereo per scappare da quella realtà diventata troppo stretta e dolorosa. Spera di creare una nuova vita lontano da tutto e di essere felice. Il suo presente è sereno nonostante i fantasmi tornino ogni tanto a tormentare le sue notti insonni. In terra straniera ha conosciuto nuove persone capaci di mostrarle affetto e rispetto, qualcosa di assolutamente nuovo per lei. Per la prima volta ha scoperto cosa significhi vivere senza l’oppressione degli occhi indagatori puntati addosso; non deve più vergognarsi per una colpa non sua, per aver detto basta, per essersi ribellata. Non è stato facile per lei prendere quella decisione, andare contro la famiglia e le antiche tradizioni, ma non ha avuto altra scelta. Il futuro è diventato un’incognita, ma non vuole arrendersi al dolore, Giorgia è giovane e può ancora sperare di essere felice.

Quando pensa di aver riconquistato la sua esistenza, una nuova figura irrompe in quella quotidianità spezzando la falsa armonia che si è costruita: Alex. Lui le fa provare sensazioni ed emozioni sconosciute, le presenta un amore sconosciuto, forte, passionale, con lui pensa per la prima volta dopo tanti anni di solitudine, a una reale possibilità di essere felice. Ma non tutto è come sembra, Alex conserva un terribile segreto legato al passato di Giorgia che sconvolgerà tutto ciò che lei ha costruito in sette anni di assenza da casa. Alex però non è l’unico uomo con cui deve confrontarsi, una figura enigmatica appare all’orizzonte, agisce nell’oscurità; l’ombra del passato ritorna inevitabilmente bussando alla sua porta in modo cruento e doloroso, mettendo a rischio la sua stessa vita. Riuscirà Giorgia ad affrontare i suoi demoni e a sconfiggerli? Sarà capace di amare ancora dopo il suo tormento? Sconfiggerà per sempre il suo passato?

Un romanzo che affronta il tema della violenza sulle donne.

Molto presto The Pink Cafè organizzerà un Flash Giveaway sulla sua pagina ufficiale (qui: www.facebook.com/thepinkcafe) a sorpresa per farvi vincere una copia di questo libro, quindi continuate a seguirci!

Tiziana Iaccarino.

Altre opere dell’autrice. Se clicchi sulle cover scopri le trame.

Ritrovarsi passione inaspettata di Tiziana CazzieroMarito in affitto di Tiziana Cazziero  Proibito amarti eBook  Maledetta di Tiziana CazzieroRitrovarsi la forza dell'amore di Tiziana Cazziero

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...