Chiacchieriamo, Consigli editoriali, scrittura, social

Quanto tempo prima si deve pubblicizzare un libro in uscita?

Un libro si pubblicizza prima della sua uscita, anche un anno prima, se è il caso, per prepararlo al lancio effettivo sul mercato per i suoi lettori al momento in cui sarà disponibile. Sia che l’autore si autopubblichi e sia che esca con una casa editrice, la promozione diventa fondamentale dal momento in cui si stabilisce una data di pubblicazione ufficiale.

Ci sono autori che preferiscono parlare del loro libro anche mentre lo scrivono e figuriamoci quando lo pubblicano!

Non è da tutti capire che parlare di una nuova opera ancor prima che esca è fondamentale, soprattutto per far abituare le persone all’idea che stia arrivando una nuova storia e magari farli affezionare ai suoi personaggi.

Una delle strategie di promozione più interessanti è quella di parlare dei protagonisti del nuovo romanzo sui social network, giorno dopo giorno, partecipando ai gruppi di lettori e scrittori, alle loro attività, alle gare di cover, alle gare di teaser, alle gare di frasi ed estratti, andando a carpire delle parti di racconto pronte a essere rese pubbliche, magari postandole tramite estratti brevi, brevissimi, di pochi righi.

libro e rosa

LA PROMOZIONE DI UN LIBRO TRAMITE GLI ESTRATTI.

La promozione di un romanzo tramite i suoi estratti pubblicati sui social network è un aspetto di fondamentale importanza per gli autori che cercano un po’ di attenzione e soprattutto di considerazione, ma soprattutto che vogliono farsi conoscere in quanto emergenti.

Un libro può raccontare molto di sé attraverso i suoi estratti, può incuriosire e soprattutto permettere a chi ama leggere, di appuntarsi magari la data di uscita o il titolo.

Una buona promozione, in pratica, passa anche dalla possibilità di parlare del libro molto prima della sua pubblicazione.

LA COVER REVEAL.

La giornata in cui si stabilisce la Cover Reveal ovvero il momento in cui si rivelerà la copertina del nuovo libro è fondamentale per dare l’annuncio dell’uscita e lo si può fare avvalendosi dell’aiuto di una serie di blogger e di affezionati amici che la condividano sui loro profili social e la mostrino, in tal modo, a quante più persone possibili.

A volte può rendersi utile persino un Flash Giveaway, una sorta di piccolo concorso con cui mettere in palio una copia digitale o cartacea del libro al momento della sua pubblicazione.

I metodi di promozione possono essere tanti, ma se si comincia dal momento in cui si scrive fino alla pubblicazione, parlarne diventa quasi una piacevole abitudine e il lettore avrà avuto così il tempo di prendere confidenza con il libro stesso e magari con i personaggi che vi sono contenuti.

Tiziana Iaccarino.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...