Chiacchieriamo, Consigli librosi, Curiosità

Non c’è bisogno di pagare un patrimonio per leggere un manuale di scrittura.

I manuali di scrittura, a mio avviso, da quel che ho potuto appurare sui vari store on line, hanno prezzi a dir poco assurdi.

Cosa pensate che nascondino manuali nei quali si promette il segreto per arrivare a guadagnare migliaia e migliaia di euro in pochi mesi? Ci sono anche quelli che, addirittura, vi dicono come essere degli scrittori amati e corteggiati da tutte le case editrici, senza parlare di quelli che vi vogliono insegnare a essere blogger per professione.

Partiamo dal presupposto che non ci siano segreti da scoprire e da rivelarvi e, soprattutto, da pagare a peso d’oro.

Dico a peso d’oro, perché quei furbacchioni che vi vendono un manuale cartaceo a 20 euro (stiamo scherzando, vero?), senza darvi l’opportunità di acquistare, per esempio, anche l’eBook, quindi la versione digitale perché, autopubblicandosi, non l’hanno mai caricata per costringervi a comprare il libro di carta (che costa quanto costa), non possono cambiarvi la vita in alcun modo, senza parlare di quelli che, pur pubblicando in eBook, vi chiedono di pagare dai 6 ai 10 euro per un libro digitale.

Questi manuali, in realtà, non contengono alcuna ricetta misteriosa da poter adeguare alle vostre esigenze, in quanto ciascuno di noi ha esigenze diverse, ciacuno di noi ha prospettive e capacità diverse. Non si può generalizzare. C’è l’autore che scrive magnificamente, ma è timido, quindi non riesce a promuoversi, c’è quello che scrive così così e ha bisogno di un supporto per la correzione di bozze o l’editing, ma magari è un genio del marketing, nel senso che si sa vendere alla grande sul web, soprattutto sui social network, ci sono quelli che hanno bisogno del supporto continuo di un beta reader o di chi legge ciò che ha scritto, ci sono quelli a cui non si riesce a far ottenere granché, perché hanno bisogno di consigli, assistenza personalizzata, di dritte e spunti continui, quindi di qualcuno che stia loro dietro.

In molti si saranno chiesti perché i miei manuali per autori emergenti hanno un costo basso di € 0,99 centesimi (per il formato eBook) e un costo di € 4,99 per il libro di carta.

background-3126537_640

Semplice!

Perché io miro a offrire a tutti e quindi a rendere accessibile a tutte le tasche, la possibilità di conoscere delle strategie che poi ciascuno deve, comunque, adeguare alle sue aspettative ed esigenze, al proprio modo di agire. Queste strategie devono essere indossate e in parte adeguate a chi legge, come fossero abiti che, in fondo, sono in vendita, ma non sono realizzati su misura, anche se possono starvi bene addosso. C’è chi, magari, determinati consigli riesce anche a cucirseli addosso.

Non è necessario, a mio avviso, comprare manuali che abbiano prezzi molto elevati perché, nella maggior parte dei casi, non vi saranno così utili come vogliono farvi credere, ma tentano solo di lucrare sull’illusione che vi offrono.

Avete presente l’illusione che vi offre la pubblicità di un gioco con cui vi fanno credere che possiate vincere facile?

Ecco, quel tipo di promozione serve a scatenare la curiosità, ma anche la voglia dell’acquirente di sfidare la sorte, di trovare il modo di ottenere una grana facile, grana che viene usata come specchietto per le allodole, solo per vendere il gioco e quindi istigare la gente a giocare, a spendere soldi.

Questo è scorretto, anche se è il modo con il quale molti giochi fanno fortuna: svuotando le tasche dei cittadini che si aggrappano a una speranza, ma soprattutto a un’illusione.

Ecco, per i manuali di scrittura e i consigli su come diventare scrittori, blogger e via dicendo, vale lo stesso ragionamento: state attenti a chi vuole solo lucrare sulle promesse, su chi vuole solo farvi credere che nel suo manuale c’è il segreto che vi cambierà la vita, perché nel 99% dei casi non è così!

Attenti, quindi, a questo tipo di libri, perché vi promettono il mondo con la condizione che spendiate un bel po’ di soldi, per sapere qualcosa che non vi tornerà sempre utile.

Tiziana Iaccarino.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...