Chiacchieriamo, Consigli editoriali, web

I giveaway servono davvero per la promozione di un libro?

I giveaway sono dei concorsi molto carini che si svolgono spesso sui social network a opera dei gruppi di appassionati di vari argomenti. Il club parla di libri e quindi ci riferiamo ai libri, ma quanto serve agli autori o ai blogger organizzare queste gare con cui mettere in palio dei libri o dei premi più o meno importanti, in alcuni casi Buoni Regalo Amazon e anche premi più costosi?

Io ho organizzato in passato molti giveaway collegati all’uscita dei miei romanzi, ma anche in occasione di eventi eccezionali durante i quali ho avuto la possibilità di regalare libri, sia in eBook che in cartaceo, e buoni regalo.

Il problema è che questi concorsi attirano l’attenzione nel momento in cui si organizzano, ma poi quante persone davvero vi partecipano in modo onesto solo per il piacere di giocare o di premiare questo o quell’autore/autrice e/o blogger?

Ci sono spesso persone che vincono libri di cui non si sa più niente: si leggono quei libri? Avete mai avuto concretamente la prova grazie alla quale i libri con cui avete premiato delle persone, siano stati letti e magari recensiti?

Io credo che spesso si approfitti troppo di questa sorta di gare che abituano le persone all’idea del regalo facile, il quale, essendo tale, non viene neanche apprezzato più di tanto, magari non viene considerato come ciò che varrebbe la pena considerare.

Un libro vinto in una gara si può leggere e recensire anche solo per ringraziare la fortuna o l’autore/l’autrice e/o blogger che ha premiato la costanza e il piacere di un lettore, ma se poi quest’ultimo mette da parte il testo a scapito di altri che, invece, compra e legge, perché ha speso dei soldi, allora dico che serve a ben poco giocare in questo modo.

block notes

A volte diventa quasi una presa in giro.

Se devo raccontarvi una mia esperienza, posso dire che non ricordo un’occasione attraverso la quale, a seguito di un premio inviato a qualcuno, abbia mai ricevuto una recensione in merito al libro spedito.

E voi?

Tiziana Iaccarino.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...