Chiacchieriamo, Curiosità, scrittura

Anche nel settore editoriale contano le tendenze. Cosa va di moda?

Se pensate che il settore editoriale sia immune dall’idea che le tendenze, le mode, contino quanto basta per fare marketing, vi sbagliate.

Come qualunque altro settore, anche quello editoriale deve fare i conti con le tendenze, le mode, quello che va, quello che si compra, quello che vuole e gli chiede il mercato e in particolar modo, il lettore.

Le indagini di mercato che svolgono le grosse aziende, e tra queste ci sono certamente le case editrici, servono proprio a questo: a capire cosa fa tendenza, cosa vuole la gente, cosa compra, a cosa è interessata, cosa segue, cosa gli piace e per cosa spende denaro.

Se non ci fossero queste piccole consapevolezze di mercato, difficilmente le case editrici, così come gli scrittori indipendenti, saprebbero da che parte andare e su cosa direzionare la loro produzione ovvero cosa realizzare con maggiore interesse, investendo in quel senso.

Se questo discorso vi risulta troppo complesso, vi spiego in breve che anche nel settore editoriale, se ci si accorge che un genere letterario piace e vende più di un altro (dati alla mano con i numeri delle vendite), ovviamente una buona parte degli investimenti e della produzione del settore dirotterà i suoi interessi sullo stesso genere.

book-3356154_1280

GLI EROTIC ROMANCE FANNO TENDENZA DA ANNI.

Un genere che va, ormai, da anni sono gli erotic romance, in quanto offrono tutti gli ingredienti della favola moderna, ma con un pizzico (se non di più) di piccante, di hot che non guasta, se ben realizzato.

Dalla serie delle “50 sfumature di grigio” è stata tutta una sequela di storie più o meno simili, più o meno in grado di scimmiottare trame ritrite: dal belloccio ricco e tormentato alla verginella ingenua che si innamorano perdutamente, dopo aver scoperto di essere degli ottimi contorsionisti a letto.

Alla fine, però, questa sorta di opere ha seguito il filo conduttore delle classiche storie romantiche che si leggevano un tempo e che magari sono cambiate, nel tempo, solo per il modo in cui vengono raccontate.

LA NUOVA TENDENZA? I MAFIA ROMANCE.

Se mi chiedeste cosa fa tendenza e cosa sembra piacere molto ultimamente, mio malgrado, vi direi i cosiddetti mafia romance (non chiedetemi chi li ha chiamati così e da cosa nasce tutto questo interesse, perché non so rispondervi) dove il bello di turno fa acrobazie di ogni genere con la sua donna, ma è fondamentalmente un delinquente. E forse l’idea che l’ex bello e dannato sia diventato, nei sogni delle lettrici, bello e malvivente forse piace a chi fa sogni particolarmente avventurosi e vuole leggere storie del genere.

QUALE SARÀ LA TENDENZA CHE VERRÀ?

Tutto lo stabiliscono i lettori, i loro gusti e ciò che scelgono di acquistare e quindi di leggere. Difficile prevedere le tendenze del futuro, ma di certo i temi caldi, quelli più tosti, saranno sempre sotto ai riflettori, perché l’idea di attirare l’attenzione aggrappandosi a una sorta di “scandalo” o di personaggio “scandaloso” ha sempre attirato le fantasie proibite delle lettrici.

Tiziana Iaccarino.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...