Chiacchieriamo, editoria, scrittura, social

Quanto conta promuovere un romanzo prima della pubblicazione?

Secondo voi, quanto conta promuovere un romanzo prima della pubblicazione? E soprattutto quanto tempo prima è importante organizzarsi per la promozione?

Questa è una domanda che ci si può fare spesso, quando si è pronti a mettere in commercio il proprio nuovo libro.

Tanti fattori dipendono dalla disponibilità e dall’intraprendenza dell’autore, perché la promozione è un lavoro molto delicato e impegnativo che assorbe energie e stanca.

La promozione può essere incentrata sia attraverso i social network che con la realizzazione di presentazioni letterarie, con la partecipazione a eventi culturali e magari a incontri con l’autore da organizzare con la collaborazione di librerie, centri ricreativi, caffè letterari e quant’altro.

La promozione on line può avvicendarsi agli eventi fisici nei quali portare le copie del libro, ma conta molto farsi notare sui social network, interagire con le persone, farsi fotografare e cercare un modo per attirare l’attenzione degli internauti.

La prima cosa utile da fare è inquadrare il target di lettori a cui destinare la promozione: a chi è rivolta la storia? A chi è adatta la sua lettura? A che tipo di persone, di che sesso, età, livello sociale e culturale e lavoro?

Molte di queste domande possono sembrare futili, invece non lo sono. Ogni dettaglio può risultare utile alla buona riuscita di una promozione.

Quando si è inquadrato il target di persone a cui ci si vuole rivolgere, ecco che ci si può fare uno schema organizzativo più dettagliato per quel che concerne la promozione su internet. Dal contattare i blog adeguati alla ricerca di critici o recensori, le pubbliche relazioni diventano la parte fondamentale di ogni cosa per farsi notare.

desk

Quanto tempo prima, però, bisogna far vedere la copertina e cominciare a parlarne?

Tanto dipende anche dal tipo di pubblicazione: se in self-publishing o con casa editrice. Nel caso della pubblicazione con una casa editrice, ovviamente dovrete attenervi a ciò che vi dicono, perché non potrete agire di testa vostra, né prendere alcuna iniziativa senza prima parlarne con l’editore o la sua redazione, questo è fondamentale.

Nel caso in cui, invece, pubblicate da self-publisher ovvero da autori indipendenti, il discorso cambia, perché potrete organizzarvi come meglio reputate opportuno e in base ai vostri stessi impegni quotidiani.

Forse l’ideale sarebbe far conoscere la copertina del romanzo anche qualche mese prima dell’uscita e parlarne con una promozione molto mirata, in modo che al momento in cui sarà pubblicato le persone che lo attendevano non si faranno tanti scrupoli nell’acquistarlo, soprattutto se avrete l’accortezza di riservare alla vostra creatura di carta un prezzo abbordabile, adatto a tutte le tasche.

Cominciare a parlarne sui social network due o tre mesi prima forse potrebbe essere un buon modo per approcciarsi con le persone e soprattutto per farle abituare all’idea, farle prendere confidenza con i personaggi e la storia stessa.

Magari cercare dei prestavolto, delle immagini adeguate ai personaggi, può essere di aiuto alla promozione stessa, in quanto alle persone piace vedere, in qualche modo, i volti dei protagonisti. Le immagini vanno cercate presso i siti che lo consentono in modo free o che permettono l’acquisto di crediti tale da consentirvene l’utilizzo in modo legittimo.

Naturalmente potreste rivolgervi anche a una grafica che voglia collaborare all’intera organizzazione e che possa offrirvi il suo aiuto e il suo lavoro, per affiancare la realizzazione di card con estratti e foto di modelli prestavolto a banner ideali alla sponsorizzazione con tanto di slogan pubblicitari del libro.

Tiziana Iaccarino.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...