Chiacchieriamo, Curiosità, social

Avere un blog è un impegno articolato e costante.

Oggi molte persone appassionate di qualunque genere di attività decidono di aprire un blog personale, sia amatoriale con la sola voglia di costruire un diario pubblico e sia professionale con obiettivi più marcati, votati alla realizzazione di un progetto ad ampio raggio, magari a una vetrina di spessore sul web.

Nel caso dei blog letterari le difficoltà di tenerli aggiornati con costanza diventano uno scoglio da superare ogni giorno, perché ogni giorno ci sono pubblicazioni e novità in questo ambito: ogni mese in Italia escono migliaia di libri, sia in self-publishing che con case editrici e stare dietro a un settore in continua evoluzione e soprattutto con grandi aggiornamenti è molto faticoso oltre che impegnativo.

Il blog ideale è professionale, se vuole raggiungere un seguito di lettori importante, ma soprattutto sempre aggiornato, migliorato, attualizzato, al passo con i tempi.

Se all’estero il mestiere del blogger è riconosciuto come tale, in Italia le cose sono completamente diverse e chi si appassiona a una materia o a un settore e vuole trattarlo sulle pagine pubbliche di un sito, deve adeguarsi a ciò che gli offre il mercato: tanta concorrenza e soprattutto molte difficoltà pratiche.

Il blog di una persona che ha poco tempo sarà automaticamente poco curato, per niente aggiornato, sempre alla ricerca di motivazioni che lo portino avanti e magari anche poco interessante, perché chi vi dedica tempo è preso dalla stanchezza generale e non ha idee.

blog

I libri sono una buona materia per parlare di storie che ci fanno sognare, ma bisognerebbe scegliere di seguire solo un filone o un genere preciso, per offrire ai propri lettori maggiori aggiornamenti e un’attività curata nei dettagli.

Secondo me, i blog letterari dovrebbero scegliere dall’inizio di occuparsi di un determinato genere e rendersi adeguabili allo stesso per potergli stare dietro, almeno in minima parte, seguendo le pubblicazioni che lo riguardano.

Non è semplice, infatti, seguire le uscite appartenenti a libri di tutti i generi e forse la decisione di dedicarsi solo a una determinata fascia di storie, faciliterebbe il compito delle blogger letterarie che potrebbero, in tal modo, inquadrare i loro lettori e le loro lettrici  in un target ben preciso, più consono al lavoro che viene svolto e alle aspettative stesse di chi si affaccia al sito.

Un’altra cosa molto importante, a mio avviso, è l’acquisto del dominio. Avere un blog che appoggia su una piattaforma nota (come blogger o wordpress, solo per citarne due delle più conosciute) non basta. Per rendersi più professionali o almeno meno amatoriali e casalinghi, bisognerebbe acquistare il dominio .it oppure .com o ancora .net o .eu ma ce ne sono davvero tanti e molte piattaforme lo permettono a un costo annuale davvero esiguo.

Quindi, per ricapitolare, avere e seguire un blog è faticoso, ma se si riesce a dedicare il proprio tempo a un determinato argomento e a selezionare in esso solo alcuni dei suoi elementi, potrebbe risultare più semplice aggiornarlo e stargli dietro, soprattutto se lo si fa per semplice passione.

Inoltre, l’acquisto di un dominio personalizzato e adeguato al nome che si è scelto per il blog può essere una buona presentazione a chi vi nota.

Ciliegina sulla torta: è fondamentale essere social, quindi avere delle pagine sui social network dedicati a voi come blogger e al vostro blog, in modo da acquisire maggiore visibilità nel tempo.

Tiziana Iaccarino.

Annunci

Un pensiero riguardo “Avere un blog è un impegno articolato e costante.”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...