Chiacchieriamo, editoria, segnalazioni, web

Quando acquistate romanzi da autori self stranieri, attenti a…

Spesso sono incappata in ebook autopubblicati e tradotti in Italiano da autrici straniere, anche incuriosita dalla copertina e dalla trama del momento, magari dal prezzo basso e dalla curiosità di scoprirne la storia.

Va detto, in primis, che chiunque incappi nella mia stessa ingenuità potrebbe trovarsi fregato dall’apparenza, perché la rivoluzione del digitale e dell’autopubblicazione alla bell’e meglio spesso non si è scatenata solo da noi, ma anche all’estero e ha invogliato autori e autrici straniere a tentare la carta del mercato editoriale di altri Paesi, in modo da guadagnare comunque del denaro grazie al self-publishing.

C’è da dire che non ci sarebbe niente di male, se poi questi romance non si rivelassero delle vere e proprie truffe, passatemi il termine, in quanto tradotte molto male e, nonostante questo, capaci di invogliare all’acquisto grazie a una copertina ben fatta o a una trama apparentemente bene impostata.

Lo scorso anno, però, sono incappata per caso nella trama poco interessante di un ebook scritto da una autrice palesemente straniera (e tra poco vi spiego perché), anche se nei dati del romance non c’era menzionato alcun traduttore, per cui mossa dalla curiosità di leggerne qualche rigo, grazie all’estratto che ci offre Amazon, ho scoperto che la traduzione era stata fatta malissimo, anzi dava proprio l’impressione che fosse stata eseguita con un traduttore on line automatico, di quelli che non hanno alcun controllo sulla buona interpretazione delle parole.

Anche alcune recensioni a un stella indicavano, in quel caso, la mia scoperta: era un romance tradotto in Italiano tramite traduttore automatico, quindi senza alcuna professionalità e senza un filo logico, in pratica non si capiva un bel niente di quel che c’era scritto nel testo.

Ora capirete che anche spendere € 0,99 non è giusto se si deve acquistare un prodotto – truffa, anzi lo chiamerei taroccato, ben confezionato per far spendere soldi e magari tempo a chi usufruisce dell’offerta Kindle Unlimited (e fa guadagnare l’autrice di turno grazie all’opzione delle pagine lette!), ma palesemente gettato on line solo per far cassa alle spalle di chi crede che sul web circolino solo prodotti di qualità, ma non si rende conto che, invece, bisogna stare attenti alle truffe e controllare molto bene ciò per cui si spendono i soldi.

translate

Attualmente sto leggendo l’opera di un’autrice straniera (tedesca) di cui avevo notato l’opera un po’ di tempo fa. Ebbene, io ebbi anche l’occasione di contattare l’autrice tramite la sua pagina ufficiale su Facebook, da dove comunicava tramite la sua traduttrice (non vi dirò il nome per una questione di privacy) ma, in quel momento, non avendo ancora letto la sua opera ed essendo stata tradotta molto bene l’intervista, ho pensato che tutto fosse nella norma.

Però, adesso sto leggendo l’opera di quell’autrice e mi rendo conto che la traduzione è stata realizzata davvero male, che anche quei pochi centesimi spesi non la sono valsa, in quanto ci sono pezzi interi dei quali non si capisce il significato e frasi interpretate davvero male, oltre a continui refusi.

Sono amareggiata per questo e quindi ho pensato di scrivere un articolo per mettere in guardia quanti comprano autori o autrici stranieri autopubblicati che non dichiarano apertamente il nome del loro traduttore, ma anche se lo dichiarano poco cambia, perché prima di acquistare la storia bisogna leggerne il contenuto, approfittando dell’estratto che ci fornisce Amazon. Se ci si accorge, tramite la lettura dell’estratto, che qualcosa non va, che la traduzione è stata fatta male e che non si capisce un bel niente o si fa davvero fatica ad andare avanti nella lettura, ecco si può evitare una spesa inutile e magari spendere quegli stessi centesimi per un autore o un’autrice italiana e per un romanzo di maggior qualità nel rispetto dei lettori che lo compreranno.

Tiziana Iaccarino.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...