blogger, Chiacchieriamo, Curiosità, social

Il salotto è pink per sognare romance.

Il blog The Pink Cafè, che prima si occupava di anteprime e recensioni riguardanti qualunque genere letterario, per ovvie ragioni, in quanto in Italia c’è una produzione letteraria davvero operosa e molto consistente, si occuperà solo di romanzi rosa e in rare occasioni di altri tipi di narrativa.

La scelta di parlare di storie rosa nasce dall’esigenza di inquadrare meglio le preferenze personali di chi deve seguire un percorso ben definito. Il rosa, in fondo, è il colore femminile per eccellenza e ha un suo significato. Nessun altro motivo esiste nella scelta di voler parlare solo di un determinato genere, anche perché vorremmo fidelizzare le nostre lettrici e i nostri lettori amanti di un solo scorcio di letteratura.

Oggi l’editoria è satura di pubblicazioni di ogni tipo, come dicevo, per cui riteniamo necessario fare chiarezza tra quelle che sono le preferenze di chi gestisce il blog e seguirne la scia.

Il romanzo rosa o romance, per dirlo all’inglese tanto amato e in voga nel nostro Paese, per quanto bistrattato, deriso, snobbato e poco accettato nei salotti degli intellettualoidi che preferiscono altri tipi di libri, rimane invece uno dei generi letterari più longevi e apprezzati nei secoli.

I romance sono amati da tutte le generazioni e sono stati letti in ogni epoca con lo stesso fervore che hanno le sognatrici di oggi.

Ci si può soffermare sui mille motivi che spingono il genere femminile verso una direzione piuttosto che un’altra, ma non si può negare che le storie più romantiche sono quelle che hanno spesso portato una ventata di entusiasmo e freschezza a chi era più annoiato e non amava sfogliare un libro.

blog

Avete mai provato a prendere in mano una storia rosa? Sapete quante aspettative, quanti desideri, quante illusioni, quanti sogni contengano e riescano a trasmettere a chi decide di farle diventare i suoi romanzi preferiti?

Sognare è un diritto di tutti e farlo seguendo la scia di un colore preciso è ancora più interessante. Quando poi ci si accomoda in un salotto pink con una tazza di tè e qualche biscotto al cioccolato sul tavolino accanto, sognare tra le pagine di un libro diventa ancora più dolce.

Tiziana Iaccarino.

Annunci

Un pensiero riguardo “Il salotto è pink per sognare romance.”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...