Pamela Boiocchi non è soltanto un’autrice stimata e di successo, è anche una fantastica artista nel vero senso del termine, è una danzatrice di grande talento, di rara bellezza e di un temperamento spiccato che la rende ancora più interessante agli occhi del pubblico.

Appassionata di scrittura e lettura, di arte e cultura, amante della natura e dei gatti, delle avventure da raccontare su carta e da vivere per il mondo, Pamela vive a Lanzarote, una delle bellissime isole dell’arcipelago delle isole Canarie ed è lì che nascono le avventurose storie che scrive insieme alla collega Michela Piazza.

Ecco un’intervista davvero interessante nella quale Pamela ci rivelerà, forse, i segreti della sua bellezza, dei suoi successi, della sua voglia di libertà e della sua grande energia sul palcoscenico.

Ciao Pamela, grazie per aver accettato questa intervista. Chiedo innanzitutto come e quando è nata la tua passione per l’arte e qual è stato il primo approccio con essa.

RISPOSTA:

Tiziana, inizio con il ringraziarti per le tue bellissime parole, mi hai emozionata!

La mia avventura artistica è nata da bimba, ricordo che la prima storia che ho scritto è stata la sceneggiatura di uno spettacolo di marionette alle scuole elementari.

Quando ho avuto tra le mani il mio primo diario ho saputo che sarei stata una scrittrice prima o poi…

La prima forma d’arte che ti ha cambiato la vita?

RISPOSTA:

La danza e il teatro. Con entrambe ho scoperto il palcoscenico. Con la prima da protagonista e con il secondo dietro le quinte con la scrittura di monologhi e commedie.

Pamela Boiocchi

Cosa è per te la scrittura?

RISPOSTA:

Un’avventura, una scoperta, una scommessa, una passione, un lavoro. È una parte di ogni mia giornata. È il mio modo per lasciare il segno nel mondo, per fare la differenza, per sognare e far sognare.

Come è nata la tua collaborazione con l’autrice Michela Piazza?

RISPOSTA:

Ho conosciuto Michela quando entrambe abbiamo iniziato a pubblicare con lo stesso piccolo editore. Le nostre passioni ci hanno unite: i pirati, i gatti… Abbiamo scoperto con il tempo di avere tante cose in comune e la nostra amicizia, nata per caso, ora è più forte che mai. Per dirla con le parole di una famosa serie TV, Michela è “la mia persona”.

Sei anche una bravissima danzatrice. Ci racconti come è nata questa passione che si è trasformata in un lavoro?

RISPOSTA:

È nata per caso: con alcune amiche abbiamo trovato il volantino di un corso di Danza del ventre e abbiamo deciso di provare. Da lì ho scoperto come la danza potesse essere un momento di solidarietà al femminile, di condivisione, di studio e anche di benessere. Ho quindi deciso di trasformare la passione in qualcosa di serio e ho iniziato a studiare per diventare insegnante e ballerina professionista frequentando corsi massacranti che mi hanno però dato grandi soddisfazioni.

Avrei da chiederti ancora moltissime cose: come hai deciso di trasferirti alle Canarie?

RISPOSTA:

Il mio più grande sogno è sempre stato quello di vivere su un’isola. Non sapevo esattamente quale sarebbe stata la mia fino a che ho visto Lanzarote. Quando io e il mio compagno siamo venuti qui per la prima volta abbiamo deciso che sarebbe stato un bel posto in cui vivere, così abbiamo organizzato la partenza, dopo diversi mesi di preparativi. Insomma, un trasloco oltreoceano è una faccenda impegnativa: si smonta una vita per ricostruirne un’altra. Ma siamo felici. E non tornerei indietro.

Com’è vivere in uno dei luoghi più belli al mondo?

RISPOSTA:

Lanzarote è un’isola magica, dominata da un vulcano e ricoperta di rocce nere. Basta guardare il panorama per iniziare la giornata con un sorriso. Qui le notti sono più nere, soffia il vento del Sahara e ovunque ti giri puoi sempre vedere l’orizzonte. La natura è aspra e selvaggia, l’oceano spesso ha onde altissime. Ci sono luoghi di una bellezza commovente.

Certo, anche il paradiso ha le sue difficoltà: siamo lontani da tutti i nostri cari, non è facile trovare tutto ciò di cui hai bisogno, tutto ha un ritmo lento. Bisogna farci l’abitudine.

Come ti definisci in qualità di artista?

RISPOSTA:

In realtà non mi sono mai definita un’artista, sai? Penso di avere un lavoro come tutti gli altri in cui impegno il mio tempo. Certo, sono una persona creativa, ho sempre mille progetti da portare avanti e se non ho qualcosa da fare mi annoio!

La tua passione più grande?

RISPOSTA:

Questa è una domanda difficilissima! E non so se sono in grado di dare una priorità. Amo cucinare, scrivere, i miei gatti, la mia famiglia, il Natale e il mojito, viaggiare, scoprire, studiare…

Vorrei salvare il mondo, Tiziana: fare felici le persone che amo, non vedere più nessun animale sfruttato e ucciso, impedire alla gente di buttare rifiuti per terra e mari.

In tutto questo ci metto me stessa, ogni giorno, e con Michela, nei nostri libri, cerchiamo sempre di dare un messaggio positivo.

Se avessi l’idea di scrivere una storia mai raccontata, di che genere sarebbe?

RISPOSTA:

Sai, credo che tutto sia già stato scritto. Quello che noi oggi possiamo fare è dirlo alla nostra personale maniera, cercando di farlo nel modo migliore possibile.

Lascia un messaggio ai tuoi lettori.

RISPOSTA:

Scegliete di essere felici, ogni giorno. Circondatevi solo di persone positive, dite “ti voglio bene” a chi lo merita, non perdete le occasioni, rischiate! Mandate a quel paese chi vi fa soffrire, siate oneste, soprattutto con voi stesse, amatevi e amate. Fate una carezza a chi ha bisogno, adottate un animale abbandonato, lottate per cambiare ciò che non funziona, siate i vostri eroi.

Spesso la routine e le difficoltà di ogni giorno sembrano schiacciarci. Le giornate passano nei soliti impegni. Il tempo vola, si usa dire… Ma se ci fermiamo un attimo e alziamo gli occhi, possiamo ancora vedere le stelle e possiamo ricordarci che siamo capaci di sognare.

Grazie ancora per la cortese disponibilità.

Tiziana Iaccarino.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...