Con questo articolo vi diamo i nostri migliori auguri di Buon Natale e vi auguriamo che Babbo Natale, anche quest’anno, vi porti ciò che desiderate… mica solo i bambini hanno diritto a sognare, in fondo!

La mitica figura di Babbo Natale esiste dalla notte dei tempi e in ogni Paese viene chiamata in modo diverso: nei Paesi anglofoni è Santa Claus nato dal personaggio storico di San Nicola vescovo di Myra (oggi Demre, in Turchia), infatti in alcuni Paesi d’Europa viene chiamato proprio San Nicola.

Dove vive, secondo voi, Babbo Natale?

Questo dipende dalle credenze e dalle tradizioni dei singoli Paesi, un po’ come per il nome. Negli Stati Uniti pensano che viva al Polo Nord, mentre in Europa è diffusa l’idea che viva a Rovaniemi, in Lapponia, sul Circolo Polare Artico.

Ogni anno, in prossimità delle feste natalizie, i bambini scrivono una lettera a Babbo Natale per chiedergli dei doni particolari da trovare sotto l’albero la mattina di Natale.

Ci sono molti Paesi in cui le poste accettano persino queste lettere facendole arrivare a determinate caselle postali come accade in Canada dove il codice postale per le lettere a Babbo Natale è H0H 0H0 (riferito all’espressione “Oh oh!”).

La sua slitta è trainata da otto renne che volano più una che guida tutte le altre e che è stata aggiunta da Babbo Natale in persona per illuminare il cammino a tutte le altre.

Giochino!

Chi conosce di voi i nomi delle renne di Babbo Natale?

In ogni Paese hanno nomi simili ma diversi in base alla traduzione, eccoli in Italiano: Fulmine, Ballerina, Donnola, Freccia, Cometa, Cupido, Saltarello, Donato e il famoso Rodolfo che è stato aggiunto per guidare tutte le altre.

christmas

Belli, no?

Io non sapevo neanche che le renne di Babbo Natale avessero dei nomi e mi sembra di aver fatto una scoperta fantastica!

Comunque, credenze a parte, esisono anche bellissimi siti in cui si parla di Babbo Natale a livello internazionale, raccontando una favola a bambini e adulti, perché è straordinario credere, qualche volta, alla bellezza di storie come questa.

Alcuni siti vi invitano a visitare, in qualità di turisti, Rovaniemi dove la credenza popolare europea dice che vive Babbo Natale. Nel sito che vi indico al link seguente potrete sbirciare tutte le informazioni utili e anche cusiosare intorno alla vita del magico personaggio natalizio: https://www.visitrovaniemi.fi/love/santa-claus-magic-of-christmas/ .

Buon Natale a tutti!

Tiziana Iaccarino.

Annunci

Una risposta a "Buone feste a tutti con la favola di Babbo Natale!"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...