Ci vediamo su Fb” è il primo romance dell’autrice Lavinia Brilli, anzi oserei definirla una commedia romantica, in quanto è davvero molto allegra e divertente.

Lisa è una protagonista che rispecchia molte donne del nostro tempo, all’apparenza ha tutto: casa, marito, figli e un lavoro, ma… una vita sociale molto, ma molto piatta.

Sì perché l’unica sua pecca, se così si può chiamare, è che non ha amici con cui uscire per divertirsi, anche se ha solo superato i quaranta e si può reputare ancora giovane e ben disposta ad avventurarsi in mille imprese tra un cocktail e una cena.

La nostra protagonista si rende conto dell’enorme disagio di cui è vittima solo a seguito di una e-mail ricevuta dalla cugina Diana di Milano, quella sempre presente ai party più esclusivi, che si diverte come una ragazzina, che esce ogni sera e fa shopping nei luoghi più esclusivi della città.

Quando Diana comunica a Lisa che per le vacanze natalizie intende andarla a trovare, lì in quel paesino di provincia dove non succede niente e le occasioni di divertimento sono davvero poche, la nostra protagonista entra nel panico.

Dove potrà portare Diana a divertirsi, se lei è la prima a non avere amici e a non conoscere i locali giusti in cui passare una serata fuori dal comune?

La normalità per Lisa è starsene sul divano a guardare vecchi telefilm con il suo gatto, ben sapendo che il marito si chiuderà nel suo studio e i due figli si faranno, come al solito, i fatti loro.

A quel punto, Lisa si dice che deve escogitare un sistema per farsi trovare preparata all’arrivo di sua cugina: trovare degli amici con cui uscire e soprattutto ricominciare ad avere una vita sociale, a divertirsi, a far tardi la sera e a dimostrarsi una che ha davvero tanto da fare.

Ma come?

L’idea le arriva quasi per caso perché, in fondo, cosa c’è di meglio che “inventarsi” ciò che non abbiamo, facendoci “grandi” sui social network?

Facebook è la prova del nove.

Lisa nota che tutte le persone che conosce si divertono a pubblicare le foto che riguardano la loro vita movimentata sul social e lei non vuole essere da meno, ma non può farlo in prima persona, perché lei di amiche, in realtà, ne ha solo due. Due contate.

Quindi deve inventarsi una nuova sé, ma soprattutto una vita diversa dalla solita e tanti tanti amici.

civediamosufbdilaviniabrilli

Non dico altro, ma da questo momento in poi il lettore ne leggerà delle belle, divertendosi davvero, anzi sbellicandosi dalle risate, perché le avventure della protagonista ci porteranno a vedere tutto ciò che combinerà per risultare “figa” proprio come quelle persone che escono sempre e sembrano divertirsi ogni volta che lo fanno insieme agli amici.

Nasce una commedia degli equivoci, delle avventurose serate con amiche e amici un po’ bizzarri e soprattutto la voglia di ricominciare a sentirsi giovani come un tempo.

Ce la farà la nostra Lisa?

Una cosa c’è da dire: questa storia non potete lasciarvela scappare!

Una storia divertentissima, per tutti i gusti, per ridere, per simpatizzare con una protagonista davvero diversa dalle solite.

Lisa è una protagonista completamente diversa dalle solite, come ho detto. È una donna bella, ma un po’ trascurata, intelligente e con grande senso dell’umorismo, per questo motivo il lettore si troverà ad amarla inevitabilmente, capitolo dopo capitolo, in una storia per tutti i gusti.

L’autrice ha uno stile giovane, fresco, assolutamente acuto e ben strutturato: sa dove vuole andare e come andarci, per cui salire a bordo di un’avventura con lei significa divertirsi davvero.

Sono molto contenta di aver letto questa commedia, perché mi sono sentita parte della vita della protagonista, comprendendone le ragioni, ma anche divertendomi come poche altre volte mi era accaduto nel leggere un libro.

Grazie, Lavinia, per la tua bellissima scrittura, fluida, sana, genuina, divertente e intelligente.

Hai saputo strapparmi più di un sorriso, farmi sentire più leggera a fine lettura.

Consigliatissima!

Tiziana Iaccarino.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...