Marketing” è una guida nella quale l’autrice ha deciso di raccogliere tutti i suoi più interessanti articoli da blogger dedicati al settore letterario e alla promozione editoriale, attraverso il web. Naturalmente in esso sono contenuti dei maggiori ragguagli, rispetto agli articoli di cui parlavo, perché così gli autori interessati a conoscere i passi fondamentali alla creazione e realizzazione di un libro prima e alla sua promozione dopo, possono trovare con semplicità, in un linguaggio colloquiale e pratico, ciò che li aspetta riguardo il lavoro di pubblicazione della loro opera.

In questa guida troverete sia la parte che riguarda gli iniziali suggerimenti rivolti a chi ha voglia, ma anche difficoltà, di creare una storia dal niente che i passi successivi, dal blocco dello scrittore all’organizzazione del lavoro che riguarda la pubblicazione.

Come decidere se proporsi a un editore o scegliere il self-publishing?

Ci sono molti elementi da considerare e dipendono dagli obiettivi dell’autore oltre che dalle sue capacità organizzative con l’ausilio di chi ne sa di più per sostenerlo nella sua impresa.

Marketing di Tiziana Cazziero

C’è anche una parte dedicata al panorama promozionale sul web che, spesso, soprattutto per gli emergenti, passa dai social network, nuova frontiera della comunicazione e della condivisione per chi ama connettersi e farsi notare in tal modo.

L’autrice è molto attenta a specificare che non è mai semplice compiere tutti i passi fondamentali alla buona riuscita del proprio progetto “da autori”, soprattutto se si comincia da zero e si ha ancora tanta strada da percorrere, senza sapere in che direzione andare, ma c’è sempre la possibilità di informarsi, perché internet va usato bene e può essere utile se ci si vuole documentare per studiare e migliorarsi. Nel manuale c’è anche la possibilità di consultare dei suggerimenti circa il modo di costruire il proprio brand e di diventare manager di se stessi, cosa di cui si parla poco in giro, nell’ambito dell’autopubblicazione, perché in troppi pensano che essa sia un metodo alternativo, ma soprattutto meno impegnativo rispetto ai modi più classici all’interno del settore editoriale soprattutto odierno.

C’è da dire che gli argomenti trattati nella guida aprono la strada a innumerevoli altre ricerche, suggerite dalla stessa autrice, che possono essere utili a chi cerca informazioni e spunti in gradi di dargli conferme o altre alternative al proprio percorso.

Tiziana Iaccarino.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...