Le amiche del ventaglio” è il primo romanzo della scrittrice Maria Concetta Distefano.

È la prima volta che leggo una storia scritta da questa autrice e devo dire che ne sono rimasta davvero affascinata ed entusiasta.

È una storia che riguarda un po’ tutte le donne, nella loro quotidianità, in un contesto moderno e suggestivo come la città di Torino, che conosco e che ho sempre apprezzato, nella quale le vicende di Irene, Betta, Adriana, Emy, Rossana e Ghita mi hanno intrigata sia perché è facile riconoscersi nella loro routine di lavoratrici, mogli, madri e amiche che, giorno dopo giorno, combattono contro la noia e la spossatezza della tanto temuta “menopausa”, facendo riflettere i lettori, ma soprattutto le lettrici, e sia perché mi ha fatto divertire davvero tanto.

Tutte queste signore hanno superato i quaranta e hanno un disperato bisogno di sentirsi ancora giovani, ma soprattutto di sapere che la vita non finisca dai cinquanta in poi, che possa assumere altri colori, altre sfumature e continui a essere attiva e divertente, generosa e interessante.

La menopausa è solo uno stato che per le donne significa “completamento della maturità”, in fondo, perché buttarsi giù quando ci sono delle amiche che possono aiutarti a superare ogni disagio legato allo stesso?

Ecco cosa fanno le nostre protagoniste: si riuniscono, perché in questo modo possono condividere le loro vite, parlarne, raccontarsi, cedere ai sogni di cui hanno ancora un estremo bisogno e ciarlare per sentirsi ancora ragazzine, tra un dilemma e un altro.

Anche se la loro vita non è perfetta, alla fine riescono a superare ogni problema tutte assieme, perché il gruppo che creano e che nominano “le amiche del ventaglio” è bene assortito e fa emergere un’amicizia in grado di sostenere ciascuna, nel corso della sua quotidianità.

Quindi, in una sorta di club che diventa un appuntamento fisso, nel corso di cene e incontri in cui raccontarsi e cercare rifugio nel conforto delle altre, le amiche diventano un punto fermo di ciascuna protagonista insegnandoci che, a volte, basta poco per sentirsi bene con se stessi e con gli altri.

Le amiche del ventaglio di Maria Concetta Distefano

L’amicizia, come l’amore, a volte fa miracoli.

Ecco ciò che mi ha fatto capire questa storia che consiglio davvero a tutte le mie amiche del pink e anche a chi ci segue.

Sappiate che con uno stile fresco, giovane, arguto e senza una sola sbavatura, l’autrice ci conduce per mano nella vita di sei amiche che possono essere anche le nostre o alle quali magari somigliamo per un motivo o un altro.

L’autrice è una scoperta magnifica.

Come dicevo poc’anzi, l’autrice ha saputo realizzare un romanzo di indubbia freschezza e genuinità che coinvolge temi sociali trattati con grande sensibilità e umanità, ma anche con bellissime espressioni linguistiche e grande proprietà di linguaggio.

Ho amato quest’opera dalla prima all’ultima pagina, anzi… a dirla tutta: l’ho divorata una pagina dopo l’altra, senza accorgermi che stavo arrivando al finale e che avrei già sentito la mancanza delle protagoniste nelle quali è possibile riconoscersi e delle “amiche” che, a volte, è possibile trovare nel corso del proprio cammino.

Non è detto, infatti, che amiche come loro non si possano trovare, nella vita di tutti i giorni. Io me lo auguro e lo auguro anche a voi.

La scrittrice ha centrato perfettamente un argomento molto attuale dal punto di vista sociale e umano, dando un tocco di allegro humour e un pizzico di ironica leggerezza che ha creato un mix simpatico e originale in una trama molto ben costruita e strutturata.

A quest’opera va la mia lode e la consiglio a tutte, ma proprio a tutte!

Complimenti, Maria!

Tiziana Iaccarino.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...